La Scuola Materna Paritaria Lelio e Innocenzina Rossi nasce nel 1960 dalla missione evangelica del Fondatore Padre Odorico Ferrelli, secondo il Carisma Francescano e Bonilliano.

Fortemente voluta con determinazione, grande Fede e amore per i bambini, la Scuola continua ancora oggi a rappresentare il messaggio Cristiano. La Direzione scolastica è presieduta da una Suora della Sacra Famiglia, posta come condizione dal Fondatore all’atto della prima apertura delle porte che hanno accolto da allora tanti figli della nostra Città, che si avvale della collaborazione di insegnanti laiche professioniste del settore Infanzia.

La Scuola e il messaggio lasciato in eredità dal suo Fondatore mettono in primo piano la Famiglia Cristiana e l’identità di ogni bambino in un percorso didattico finalizzato alla sua completa crescita.

“Pronta a sostenere i più bisognosi; essa è aperta a quanti, genitori del nostro tempo, desiderano intraprendere un cammino nei valori cristiani, a chi, in armonia di fede ed intenti, cerca per i propri figli un’educazione moralmente forte e sana” ( dallo Statuto ).

La scuola è aperta ogni giorno dell’anno a chiunque abbia interesse a conoscerla nell’intento di scoprire i valori e le iniziative che la rendono viva.  In tal senso essa diviene luogo che “accoglie”, che “ama”, che “si mette a servizio”, che si rende “guida e compagna in un percorso di crescita non solo rivolto ai bambini, ma anche alle famiglie che amorevolmente accettano di divenirne parte”. L’indirizzo fortemente cristiano non è dunque da intendersi come chiusura rispetto ad una esigenza globale di “integrazione culturale”, ma come visione della vita che vuole abbracciare le diversità e con esse riconoscersi per ciò che si è e per ciò in cui si crede.

Il clima di familiarità che indirizza la gestione delle molteplici attività poste in essere all’interno dell’ambiente scolastico ne è probabilmente la sua peculiarità; non tutto finisce con il percorso degli allievi che lasciano la scuola per continuare il loro cammino di crescita, anzi spesso si mantengono dei rapporti affettivi che durano anni e che consentono la realizzazione di iniziative di natura extra-scolastica molto appaganti per i partecipanti e non solo. In tal senso è opportuno citare il “Coro dei genitori”, i presepisti e la pubblicazione de “IL PICCOLO”, un giornalino che si avvale della collaborazione di famiglie, insegnanti ed amici di questa scuola che offrono con spontaneità il racconto di esperienze, riflessioni e ricordi personali.